Convergenza ed equilibratura elettronica

EG Pneumatici offre servizi di convergenza ed equilibratura elettronica degli pneumatici a Formia.

La sicurezza in un’auto è un fattore imprescindibile. Nel caso in cui, per risparmiare sul cambio gomme estivo, hai due treni già montati, ti dovrai preoccupare solo di cambiare i cerchioni. A questo punto il gommista può offrirti di eseguire l’equilibratura e la convergenza. Equilibrare gli pneumatici vuol dire rendere la rotazione omogenea ad ogni tipo di velocità: noi gommisti utilizziamo uno strumento che rileva quanto sia sballato l’asse di rotazione rispetto alla massa dello pneumatico, ed applichiamo dei pesi autoadesivi che allineano nuovamente la rotazione all’asse della strada. Si lavora direttamente sui cerchioni eliminando la differenza nella distribuzione del peso su tutta la circonferenza delle ruote. Quando gli pneumatici non sono equilibrati causano forti vibrazioni del volante e un’usura maggiore nel tempo, per questo consigliamo di effettuare l’equilibratura a ogni cambio gomme. In alcuni casi questo servizio è incluso nel prezzo del cambio gomme ed è un vantaggio ulteriore per la sicurezza.

La convergenza ruote, invece, è un’operazione diversa. Si tratta di una regolazione meccanica che opera sull’inclinazione e sull’angolatura delle ruote, secondo i parametri della casa, al fine di stabilizzare la direzione e rendere la guida più comoda. La convergenza non interviene solo sugli pneumatici, ma anche sullo sterzo e viene attuata tramite un banco prova particolare.

Si intuisce la necessità di una equilibratura quando si avvertono vibrazioni insolite del mezzo. Più la guida diventa instabile e più velocemente devi portare l’auto da un gommista di fiducia.

L’esigenza di una convergenza è sempre molto evidente, e può manifestarsi nei seguenti casi:

– l’auto si sposta sulla sinistra o sulla destra senza la volontà del conducente;

– il volante, dopo una sterzata, non torna nella posizione iniziale;

– viaggiando su una strada dritta, il volante non si allinea con essa;

– le gomme si usurano in maniera anomala.

Per maggiori informazioni, contattaci subito!