Auto a benzina, diesel o ibrida?

pneumatici

Devi comprare o noleggiare un’auto: benzina, diesel o ibrida?

Quale tipo di auto conviene acquistare o noleggiare in questo momento? Attualmente non è semplice scegliere date le nuove norme, gli incentivi e le ecotasse. Vediamo allora di stilare i pro e i contro di ogni opzione, e offrire alcuni suggerimenti su cosa sia meglio scegliere tra vetture a benzina, diesel e ibride.

La convenienza storica delle automobili diesel rispetto a quelle a benzina è oggi meno tangibile, mentre le nuove leggi obbligano di fare scelte radicali. Tutto ciò mentre sopraggiungono alternative più attuali, come le auto ibride.

Acquistare un’auto a benzina è l’opzione più tradizionale, e il vantaggio più evidente sta nel poter guidare un veicolo dalle prestazioni senz’altro migliori in termini di accelerazione, in grado di offrire una guida più piacevole e scattante. Poi, se guardiamo la questione dal punto di vista ecologico ed ambientale, le auto a benzina vantano un livello di emissioni più limitato, ma bisogna evidenziare un maggior consumo di carburante rispetto alle auto a gasolio.

Parlando invece dal valore dell’auto, i motori diesel hanno una durata più lunga, ma il passaggio delle auto alimentate a gasolio viene progressivamente bandito nelle zone più centrali delle grandi città italiane, essendo notoriamente considerate nemiche dell’ambiente. La lente d’ingrandimento è adesso rivolta soprattutto sui veicoli diesel, da Euro 0 a Euro 4, anche se la volontà è di vietare la circolazione di tutti le auto, comprese le più ecologiche (Euro 5 ed Euro 6) nel giro di pochi anni. Questi divieti alla circolazione delineano, ad oggi, il problema principale per le vetture a gasolio.

Infine, le auto ibride rappresentano, di conseguenza, una soluzione intermedia tra le auto elettriche e quelle con propulsore termico poiché dispongono sia del motore tradizionale, che di una unità elettrica. Il vantaggio principale delle auto ibride è il mantenimento della medesima esperienza di guida se parliamo dei modelli mild hybrid (ibrido leggero) in cui la batteria si ricarica nella fase di frenata nel mezzo. Fattore poi da non sottovalutare se acquisti o noleggi un’auto ibrida è la facilità di manutenzione, paragonabile con quella tradizionale a cui siamo abituati a sottoporre le nostre vetture.

Se hai bisogno di un auto in vendita o noleggio a Formia, contattaci subito!

 

Leave a comment