Catene da Neve

Cosa prevede la legge sulle catene da neve?

Durante l’inverno uno dei maggiori problemi per gli automobilisti è quello della sicurezza durante la guida. Le catene da neve sono uno strumento fondamentale in grado di aiutare in concreto il guidatore in caso di superfici coperte da  neve e ghiaccio.

La legge prevede l’utilizzo di catene da neve “a norma” che vanno sottoposte a prove di resistenza alla trazione, alla corrosione e all’usura, a prove per verificare la perfetta aderenza al battistrada, il comportamento su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove generalmente si svolgono sia in laboratorio che su strada (su fondi stradali innevati e ghiacciati). Il marchio UNI si caratterizza per la rigidità delle prove a cui le catene vengono sottoposte per poter ottenere una certificazione. Inoltre, la legge prevede che possano essere certificati dei dispositivi di qualsiasi materiale (plastico o anche tessile), sempre che questo corrisponda alle prestazioni richieste dalla norma UNI, in particolare circa le caratteristiche di resistenza all’usura. Al momento, è possibile trovare in commercio prodotti a norma UNI, facilmente riconoscibili poiché riportano sull’imballaggio alcune informazioni, tra cui:

  • Il numero della norma (UNI 11313)
  • La denominazione del tipo di catena
  • Il nome del produttore
  • Le misure dei pneumatici cui la catena è destinata

Per stabilire con chiarezza le principali caratteristiche viene in aiuto la norma UNI 11313:2010 “Veicoli stradali – Dispositivi supplementari di aderenza per pneumatici di autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2 – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” che definisce le catene da neve “di qualità”.

La disciplina di legge delle catene da neve è stata regolata di recente dal decreto del 10 maggio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che stabilisce che dal 1 aprile 2013 possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI. In alternativa i fabbricanti sono tenuti ad assicurare – tramite adeguati mezzi di attestazione – un livello di affidabilità, di sicurezza e di informazione dell’automobilista equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.

Hai bisogno di cambiare le gomme della tua automobile? Contattaci subito!

Leave a comment