Come funziona il sistema TPMS?

TPMS: che cos’è e come funziona

Quando guidiamo può capitare di avere l’impressione che gli pneumatici siano più rumorosi del solito o di una tenuta di strada non perfetta. Quando succede è sempre meglio accostare e controllare cosa non va negli pneumatici. Anche nel caso non si tratti di una gomma forata, ma di una semplice perdita di aderenza, è sempre meglio fermarsi e capire le cause del problema, per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Potrebbe trattarsi di una perdita di pressione dei pneumatici!

Come ci viene suggerito dallo stesso acronimo, il TPMS (Tire-Pressure Monitoring System), è un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Il sistema TPMS è composto da una valvola e da un sensore, ma bisogna aggiungere che i sistemi TPMS non sono tutti uguali.

Il sistema TPMS si avvale di due tipi di tecnologie: diretta e indiretta.

  • Il sistema indiretto intuisce il valore della pressione degli pneumatici in maniera appunto indiretta, grazie ai dati derivanti dal sistema ABS (frenatura antibloccaggio del veicolo).
  • Il sistema diretto è, invece, un sistema di allarme che segnala all’automobilista una pericolosa variazione della pressione dell’aria negli pneumatici.

Sono i trasmettitori montati all’interno di ogni gomma che inviano le letture a un computer centrale (ECU) perché siano poi mostrati sul cruscotto. Un allarme acustico e una spia luminosa collocata sul cruscotto avvisano il conducente in caso venga rilevata una diminuzione della pressione del 25%.

Come funziona il monitoraggio della pressione delle gomme?

Se viene riscontrato un pneumatico sgonfio almeno del 25%, si illumina l’allarme sul cruscotto. Con il sistema TPMS diretto, il conducente viene avvertito prima, e se il veicolo è dotato di uno schermo che mostra tutti e quattro i pneumatici del sistema TPMS, l’automobilista può anche controllare le letture della pressione di ogni gomma. Mentre con il sistema TPMS indiretto c’è uno svantaggio: non riesce a rilevare quando tutti e quattro i pneumatici sono sgonfi, e la cosa che può capitare di frequente se la pressione dei pneumatici non viene controllata con regolarità.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Leave a comment