Guidare con la nebbia: 5 consigli utili!

nebbia

Guidare con la nebbia è sempre pericoloso: ecco 5 consigli per una maggiore sicurezza!

Al fine di evitare pericoli quando guidi con la nebbia è necessaria prudenza, ridurre la velocità e rispettare le distanze di sicurezza. I banchi di nebbia riducono molto la visibilità tanto da non farci vedere la vettura che seguiamo, anche se si trova a poca distanza. La nebbia rende anche complicato leggere adeguatamente la segnaletica stradale ed in generale espone ad alto rischio ogni automobilista e passeggero.

Una dotazione sicuramente utile, anche se non salvavita, sono i fari fendinebbia, che però sono disponibili solo su alcuni equipaggiamenti. Ma l’elemento davvero fondamentale è l’attenzione che il conducente non deve mai perdere quando guida in queste condizioni. La nebbia è insidiosa anche quando è meno fitta, perché è capace di cambiare densità in pochi metri. Ad esempio, le autovetture a guida autonoma sarebbero in grado di scorgere, grazie ai radar, anche in condizioni di scarsa visibilità o di buio, ma in attesa della loro diffusione, vi consigliamo di seguire alcuni suggerimenti per guidare in sicurezza nella nebbia.

1- Ridurre la velocità: in caso di scarsa visibilità, a causa della nebbia è bene procedere a velocità ridotta, segnalando sempre l’ingresso in un banco di nebbia con le quattro frecce.

2- Evitare i sorpassi: vi sconsigliamo di farvi prendere dalla fretta quando incontrate la nebbia per strada. Meglio procedere con calma ed evitare sorpassi, anche se la strada appare sgombra. Perciò è meglio mantenere una velocità bassa e costante, di solito si consiglia di rimanere al di sotto dei 50 km/h.

3- I fari: se si risiede in zone dove la nebbia scende di frequente, è meglio  utilizzare automobili provviste di fari fendinebbia, e nei mesi più soggetti ai banchi di nebbia è comunque consigliabile effettuare un controllo di tutte le lampadine del veicolo, sostituendole, in caso di necessità, con modelli più luminosi.

4- Il climatizzatore: durante l’inverno l’aria condizionata è ancora utile! Infatti, il climatizzatore serve poiché riduce l’umidità all’interno dell’abitacolo e neutralizza l’appannamento dei vetri, migliorando quindi la visibilità e la sicurezza.

5- Non mettersi in scia ad auto veloci: dopo essere stati superati da una vettura più veloce, decidere di seguirla e mettersi in scia, è pericolosissimo! Se si vuole seguire un’altra auto, va bene, ma scegliendo un veicolo che proceda con cautela e con una maggiore distanza possibile.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

Segui la pagina Facebook!

Leave a comment