Michelin Uptis

EG pneumatici

Michelin Uptis: il nuovo pneumatico senza aria 

Michelin Uptis,“sistema unico di pneumatico antiforatura”, rivoluzionerà il mondo delle gomme: si tratta di pneumatici senza aria, di conseguenza più duraturi nel tempo e resistenti. Il prototipo è stato ideato con General Motors e la loro entrata in commercio è prevista per il 2024, una volta conclusi tutti i test. Tra circa 5 anni, potremmo, quindi, non aver più bisogno di controllare la pressione delle gomme ed eviteremo improvvise e fastidiose sostituzioni, alle prese con cric e ruote di scorta sul margine della strada. 

Michelin Uptis è un modello pensato soprattutto per la mobilità elettrica e, con le nuove tecnologie, potrà garantire una durata molto più lunga, rispetto alle normali gomme. Per essere più dettagliati, questi pneumatici appaiono più resistenti, se confrontati con le gomme classiche ad aria compressa: specie se pensiamo a livelli di pressione inadeguata e a danneggiamenti vari su strada. Nei tanti test effettuati dalla Michelin, infatti, queste gomme escono incolumi da una serie di chiodi posti sulla carreggiata, continuando a camminare tranquillamente, in tutta sicurezza. Inoltre, questo tipo di pneumatico è stampabile in 3D e può essere ricostruito fino a 6 volte, contro le 2 o 3 di media degli pneumatici oggi in produzione. Quindi, le Michelin Uptis avranno un impatto ambientale assai ridotto.

La novità – sotto esame anche in Toyota e Bridgestone – vuole garantire un azzeramento del rischio di esplosione o di foratura, eventi che generalmente riducono la vita delle gomme. Sono circa 200 milioni gli pneumatici che vengono scartati ogni anno, prematuramente. Tutto ciò grazie a una struttura di materiale composito che sostiene la massa del veicolo, con una deformazione programmata in presenza di irregolarità del fondo stradale.

Con Michelin Uptis potrà risolversi, o almeno ridursi, la questione della sostituzione anticipata degli pneumatici. Un argomento su cui la Michelin si sta battendo e da cui è anche nato il nuovo progetto #Madetolast, un concorso social ed universitario ideato dall’azienda francese.

Guarda il video:

 

Hai bisogno di effettuare una revisione dell’auto o di acquistare nuovi pneumatici? Contattaci subito!

 

Leave a comment