Pneumatici Runflat

runflat

Pneumatici Runflat: pro e contro

Gli pneumatici runflat sono stati ideati negli anni Ottanta dall’azienda statunitense Bridgestone, come alternativa alle gomme tradizionali. All’inizio erano stati progettati per i disabili, per i quali era impossibile fermarsi e cambiare una gomma. Il loro acquisto, però, si è velocemente diffuso in ogni categoria di automobilisti.

Vediamo ora quali sono i pro e i contro di questo tipo di pneumatico:

I Vantaggi

Il vantaggio principale degli pneumatici runflat è la possibilità di far fronte al problema della gomma bucata, una contrattempo molto fastidioso. Un foro che si verifica improvvisamente può rappresentare un pericolo, specialmente viaggiando ad alta velocità. Con le gomme runflat questi problemi sono facilmente superabili. Esse infatti permettono di proseguire tranquillamente anche per 20 o 30 km, generalmente sufficienti per raggiungere un gommista, alla velocità di 80 Km orari.

Di conseguenza, l’altro vantaggio degli pneumatici runflat è che fanno decadere l’esigenza di tenere in auto una ruota di scorta. Ciò implica un significativo risparmio in termini di peso della vettura, nonché in termini di spazio disponibile nell’abitacolo.

Gli Svantaggi

Gli pneumatici runflat sono dotati di rinforzi interni alle spalle laterali, risultando più resistenti e rigide rispetto a uno pneumatico normale. Ciò implica effetti collaterali sulla guida quotidiana, in termini di durata e comfort. Le auto con gomme runflat, inoltre, sono più esposte a danni dovuti a incidenti causati da urto.

Un altro svantaggio degli pneumatici runflat sono i costi. Queste gomme, oltre ad avere un costo più alto nel momento in cui si acquistano, sono più esose anche per il montaggio e smontaggio, interventi che comportano attrezzature particolari. Il prezzo di base è più alto, rispetto agli pneumatici normali, di circa il 20%.

EG Pneumatici propone un’ampia scelta di gomme che sicuramente soddisferà le esigenze di ogni cliente, che troverà pneumatici per ogni tipo di automobile, dalle compatte alle berline e dalle citycar ai SUV, fino ai modelli sportivi. Garantiamo il servizio anche per i mezzi a due ruote.

Per informazioni, contattaci!

Leave a comment