Ricovero gomme

Ricovero pneumatici

È giunto il momento del cambio stagionale degli pneumatici e non sai come conservare le gomme smontate per i prossimi mesi? Oggi parliamo di come vanno conservati correttamente gli pneumatici per ritrovarli, in seguito, in ottimo stato. Per attuare un corretto stoccaggio delle gomme, basta rispettare queste 4 regole:

1. Registrare la posizione degli pneumatici quando si effettua lo smontaggio
Per accrescere la durata delle gomme, consigliamo di invertirle periodicamente, poiché tendono ad usurarsi in maniera non omogenea. Ad esempio, su un veicolo a trazione anteriore, sono proprio le gomme anteriori a consumarsi prima rispetto a quelle posteriori.

Per attuare l’inversione delle gomme al successivo cambio stagionale, è il caso di registrare la posizione degli pneumatici sull’auto, al momento di smontarle.

2. Pulire le gomme prima di conservarle
Prima di riporre le gomme, bisogna pulirle. Poi eliminare le pietre, la terra e tutti i corpi estranei che si sono inseriti nelle scanalature degli pneumatici, e asciugarli con cura per scongiurare problemi di ossidazione.

3. Scegliere il luogo di stoccaggio migliore
Le gomme vanno conservate in un luogo adatto: lo stoccaggio di solito avviene in un locale asciutto, chiuso, aerato e a una temperatura che va dai 10 ai 25 °C, lontano dalla luce solare diretta e dalle intemperie, al riparo da sostanze chimiche di ogni tipo (oli, idrocarburi, solventi…). Per conservare al meglio le gomme, bisogna riporle in sacchi di plastica opaca o in custodie protettive, avendo cura di eliminare l’aria prima di chiuderle.

Non si possono mai stoccare le gomme all’esterno, anche se riparate: lo pneumatico si potrebbe indurire e screpolare a causa delle variazioni di temperatura, dell’umidità, ozono, raggi UV e dell’inquinamento atmosferico.

Da evitare anche di conservare gli pneumatici vicino ad apparecchiature elettriche, che generano ozono, oppure nei pressi di fonti di calore.

4. Rispettare la posizione di stoccaggio
La posizione di stoccaggio è diversa per i vari tipi di pneumatici conservati, che siano con o senza cerchione.

Per sapere come conservare nel modo migliore i tuoi pneumatici, visita la nostra pagina sul servizio di ricovero pneumatici oppure contattaci!

Leave a comment