Ricarica aria condizionata

EG Pneumatici offre un servizio di ricarica dell’aria condizionata a Formia

Ma come rendersi conto che se ne ha l’esigenza? Attenzione a questi segnali:

  • l’auto non raggiunge la temperatura richiesta (per i veicoli con climatizzazione automatica)
  • l’aria fredda non è sufficiente oppure completamente assente.

In una di queste eventualità, quindi se l’aria condizionata esce calda, o non raffredda a sufficienza,  vi consigliamo di effettuare un controllo presso un’officina di fiducia che verifichi se sia il caso o meno di aggiustare o semplicemente ricaricare l’impianto, ricordando che il prezzo, se eseguite sempre i regolari controlli, è incluso nel prezzo del tagliando.

Naturalmente, per ricaricare l’aria condizionata della vostra auto è altamente sconsigliato il fai da te; è preferibile rivolgersi sempre ad un esperto. La ricarica dell’aria condizionata fa parte dei normali lavori di manutenzione dell’automobile: serve a ristabilire la quantità di gas refrigerante che troviamo nel circuito del condizionatore, che è proprio all’origine del meccanismo dell’aria condizionata. Infatti, il raffreddamento ha luogo se il gas refrigerante è a livello, altrimenti si nota un netto calo del rendimento. In caso non siano presenti problematiche relative al danneggiamento di alcuni elementi dell’impianto, una volta effettuata la ricarica, l’aria condizionata funzionerà di nuovo. In genere, l’esigenza di ricaricare il gas si riscontra ogni due anni, ma alcune auto non presentano avarie anche per un arco di tempo più lungo. Comunque, anche se non sono passati due anni dall’ultima ricarica, ma il veicolo ha raggiunto i 60.000 km, vale la pena ricaricare il gas refrigerante e, nel caso, anche sostituire il filtro disidratatore, in modo da eliminare tutte le impurità e l’umidità che potrebbero causare dei problemi alla valvola di espansione.

Infine, pur sapendo che la ricarica dell’aria condizionata può essere eseguita anche utilizzando dei kit in commercio, vi ricordiamo che ci sono dei rischi. Solo le officine, infatti, dispongono di strumenti professionali per effettuare un check-up che può rilevare eventuali perdite di gas.

Se hai bisogno di una ricarica dell’aria condizionata a Formia

Contattaci per maggiori informazioni, o visita la nostra pagina Facebook!