TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems)

TPMS è l’acronimo di ​Tyre Pressure Monitoring Systems; si tratta dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici che vengono integrati nell’elettronica dell’autovettura. Nell’eventualità che si riscontrasse una perdita d’aria, sul cruscotto si accenderebbe un’apposita spia, avvisando così il conducente del pericolo. È necessario integrare nell’automobile un sistema TPMS diretto o indiretto già in fase di fabbricazione, una successiva dotazione non può essere disposta. Nel caso in cui, durante una revisione, venisse evidenziato che il TPMS è malfunzionante, in quanto difetto di piccola entità, ai sensi dell’art. 29 delle norme di ammissione degli autoveicoli alla circolazione stradale tedesche (StVZO), il proprietario del veicolo sarebbe tenuto a far riparare tale avaria il prima possibile.

Il sistema TPMS svolge tre importanti funzioni:

– Garantire maggiore sicurezza di guida

– Evitare un consumo più alto di carburante originato dal sotto gonfiaggio degli pneumatici

– Evitare un’anomala usura degli pneumatici per via dell’errata pressione degli pneumatici.

La EG Pneumatici è pronta a gestire tutte le problematiche legate ai sensori di pressione e presso la nostra officina abbiamo l’attrezzatura elettronica di ultima generazione per la gestione dei sistemi TPMS:

– in caso di guasto del sensore, sostituiamo e programmiamo un nuovo sensore così che venga riconosciuto dal sistema TPMS di bordo;

– smontiamo la valvola e sostituiamo le guarnizioni ad ogni cambio ruota in maniera che il sensore non si usuri;

– verifichiamo preventivamente il livello della carica della batteria del sensore;

– configuriamo nuovamente i sensori quando sono utilizzati set aggiuntivi di ruote (come le stagionali) o assegnamo la giusta posizione dei sensori ruota (destra/sinistra e anteriore/posteriore) allo scopo di garantire una precisa comunicazione tra il ricevitore TPMS di bordo e il sensore.

Per maggiori informazioni, contattaci subito!